I Vantaggi delle Plafoniere Industriali LED

Le Plafoniere industriali LED per l’illuminazione dei capannoni prefabbricati offrono vantaggi per il benessere del lavoratore ed il bilancio dell’azienda.

La qualità di luce delle lampade a LED per capannoni industriali può garantire un tipo di illuminazione industriale molto produttiva, basata sul risparmio energetico ed economico vista la ridottissima manutenzione necessaria.

Per questo motivo, sempre più spesso all’interno di industrie si punta alle plafoniere a LED per capannoni industriali, in sostituzione delle classiche lampade neon, per migliorare la visibilità sul lavoro, il comfort e pertanto, la produttività.

Le lampade per capannoni neon con tubi fluorescenti o altre lampade a scarica sono ormai superate, e la esigenza perla sostituzione delle luci trova risposta nell’illuminazione industriale LED.

Molte aziende hanno deciso di mettere in atto un’illuminazione industriale a led, in quanto l’illuminazione capannoni prefabbricati per la produzione deve fare spesso i conti con un flusso di erogazione continuo e costante, soprattutto in quei settori dove vengono effettuati anche i turni di notte.

L’illuminazione capannoni industriali a led ad oggi ottobre 2017 ha fatto passi da gigante, riuscendo ad offrire delle prestazioni decisamente superiori, quasi impensabili, rispetto a qualche anno fa.

Di fatto esistono diversi vantaggi associati alla scelta di lampade a led per illuminazione industriale.

 

Perché scegliere plafoniere industriali LED

Rispetto all’illuminazione di tipo tradizionale, le Luci a LED presentano una serie di interessanti vantaggi specialmente per il settore industriale dove la scelta ottimale del tipo di illuminazione fa la differenza sul bilancio complessivo dell’azienda.

Indipendentemente dal tipo di industria, azienda o capannone in cui le plafoniere LED industriali sono installate, va sottolineato che avere la possibilità di lavorare in un ambiente correttamente illuminato permette ai dipendenti di operare in regime di maggiore efficienza e sicurezza.

Le lampade industriali led permettono di avere dei costi in bolletta quattro volte inferiori, riducendo anche i costi di manutenzione e raggiungendo un’efficienza che non viene raggiunta da nessun altro tipo di illuminazione industriale.

In Evidenza rispetto ai successivi vantaggi elencati abbiamo:

  • Risparmio Energetico;
  • Risparmio Economico per Durata numero interventi manutentivi praticamente annullati;
  • Benessere del lavoratore e conseguente Efficienza produttiva

 

Il Risparmio Energetico risiede nel fatto che le lampade a led industriali  sono ad elevata resa o efficienza luminosa ed è di fatto un tipo di illuminazione a basso consumo, che permette di avere bollette meno salate e ridurre le spese di gestione del capannone.

La durata di una lampada a led per l’illuminazione capannoni è fino ad otto volte (100000 ore)più elevata rispetto alla luce a neon e due volte rispetto all’illuminazione led ad uso domestico. Infatti per il risparmio Economico va poi sottolineato che le plafoniere a LED per capannoni industriali non hanno bisogno della manutenzione continua che caratterizza invece le illuminazioni a neon risparmiando su interventi e sostituzioni.

Le plafoniere a LED industriali di ultima generazione forniscono un tipo di luce diffusa in aree prestabilite vista l’ampia gamma di ottiche utilizzabili per il diverso irradiamento in base al contesto strutturale e produttivo.

Grazie all’utilizzo di Ottiche Professionali regolarmente inserite nelle plafoniere industriali a LED, si può ottenere poi una migliore distribuzione della luce negli ambienti di lavoro anche in caso di soffitti molto elevati.

Tra l’altro l’impiego di questo tipo di tecnologia LED industriale permette anche di installare un numero minore di punti luce, potendo realizzare impianti molto più semplici rispetto a quelli che fanno uso di plafoniere neon industriali, e quindi meno costosi anche nell’installazione delle Plafoniere a LED Industriali per Capannoni.

Continuando tra la miriade dei vantaggi delle Plafoniere LED Industriali c’è possibilità di scegliere tra le diverse tonalità di luce bianca (calda, neutra, fredda) o anche luci colorate come si usa nei capannoni avicoli.

I vari ambienti di lavoro, infatti, a seconda delle destinazioni d’uso possono necessitare temperatura di colore della luce differente per garantire il massimo comfort visivo.

Le attuali lampade a led per industrie possono offrire qualsiasi tonalità dello spettro di luce visibile con un’ottimale resa cromatica che va a favore della visibilità sul posto di lavoro, riducendo gli incidenti e permettendo di svolgere meglio le proprie mansioni. Questo si ripercuote direttamente sul benessere del lavoratore e relativa produttività.

I tubi neon industriali avevano una luce troppo fredda per il rispetto dei cicli circadiani e con una resa dei colori nettamente inferiore rispetto alle moderne lampade led industriali per illuminare i capannoni.

I vantaggi si accostano anche all’ambiente, in quanto le lampade industriali led, non contengono sostanze nocive o tossiche, riducendo drasticamente l’inquinamento.

Infatti la tecnologia LED non utilizza mercurio, a differenza dei neon, e questo è un punto decisamente positivo per il benessere del nostro pianeta.

Inoltre, questo tipo di illuminazione è in grado di sostenere forti vibrazioni senza emettere luce ad intermittenza, con sfarfallii e rischi di rottura come succede ai tubi fluorescenti.

Addirittura La luce delle lampade industriali a led è ad accensione immediata e, di conseguenza, annulla le tempistiche di attesa, permettendo ottime performance che le rendono perfette per l’illuminazione capannone industriale, sia esterna che interna.

Continuando nel lungo elenco di vantaggi c’è anche da dire che le lampade a LED industriali emanano una luce fredda, che non altera la temperatura dell’ambiente e rende questa soluzione particolarmente adeguata all’illuminazione capannoni industriali adibiti al settore alimentare, o che spesso sono dotati di macchinari a emissione di calore o, al contrario, di frigoriferi.

 

Plafoniera industriale: robusta e secondo normativa

Quando si deve scegliere il tipo di illuminazione per un capannone industriale, è fondamentale puntare su plafoniere specifiche, ossia su plafoniere industriali.

Il motivo, come si può immaginare, è strettamente legato ai materiali con cui esse sono realizzate, che devono essere in grado di resistere a particolari ambienti, temperature, fumi ed elementi chimici che potrebbero corrodere dapprima le parti esterne della plafoniera stessa e poi andare a intaccare i cavi e i sistemi elettronici.

Per avere la massima sicurezza nella scelta, bisogna sempre assicurarsi che le plafoniere selezionate dispongano delle certificazioni necessarie richieste dalla normativa vigente in fatto di illuminazione per ambienti industriali uni en 12464.

 

Conclusioni sulle Plafoniere a LED Industriali

Per riuscire ad ottenere la massima efficienza dalle lampade a LED per capannoni industriali è molto importante affidarsi ad aziende specializzate nell’illuminazione LED industriale che siano capaci di fornire informazioni e soluzioni professionali ad ottime performance per essere certi di avere un’illuminazione industriale perfetta, che possa garantire efficienza e le migliori prestazioni lavorative.