Peso, immagine e Integratori Alimentari

Il tema dell’immagine in una società fortemente basata sull’ego e sulla proiezione di modelli precisi ai quali rifarsi è e risulta essere, un tema sempre centrale. Ma come si coniuga ciò con il reale prendersi cura di se?

Immagine o Sostanza

Le due parole sono in opposizione spesso e volentieri e questo dipende sia dai modelli che vengono dati dalla società nella quale tutte e tutti viviamo sia alla non conoscenza di se stessi e delle modalità per prendersi davvero cura di noi.

Molte persone al contrario di una dieta bilanciata e dell’attività fisica, o per assenza di tempo e/o per svogliatezza tendono ad essere in sovrappeso, e tale sovrappeso va a tangere su quasi ogni aspetto della loro vita tanto da diventare una vera e propria patologia se la massa adiposa supera un tot di misura.

I casi in Italia sono del 30% e oltre ma tra questi va detto che non tutte e tutti eccedono molto in peso, vi sono anche persone che per dati periodi della loro vita, per situazioni vissute e non superate o per condizioni come la menopausa ad esempio possono ingrassare ma comunque regolare magari con un kilocal il problema che si rivela di tipo passeggero ma che se non trattato per tempo può portare ad una stabilizzazione nel tempo.

Diversi problemi di Dieta e il Corpo

Come detto in precedenza, il corpo oggi è investito da una serie di stimoli connessi all’immagine, ai canoni estetici sempre più forzati e a personalità che spesso non si apprezzano lasciando così spazio a patologie vere e proprie come possono esserlo:

  • Bulimia
  • Anoressia
  • Mancata accettazione di alcune parti di se che non corrispondono al modello di TV e riviste

Tali problematiche sono connesse appunto a canoni stereotipati, ad idee fuorvianti come il “rimanere giovani per sempre” e anche al proporre immagini che spesso nulla hanno a che vedere con la realtà di donne e uomini che necessitano solo di amare loro stessi e far si di rispettare il proprio corpo e il proprio spirito, perché interno ed esterno sono strettamente connessi e l’accettare se stessi è qualcosa di importante per tutte e tutti al di là di ciò che un modello dice e mette in evidenza.

Amarsi e la Cura di Se

Ama te stesso è una frase che dovrebbe diventare una sorta di mantra, occorre prima di tutto fare questo e basandosi su questo prendersi poi cura di se sia facendo cose che piacciono, sia occupandosi del proprio corpo e della propria salute.

Il consiglio sempre valido è quello di fare qualche attività fisica, ad ogni età, ma a questa magari si può alternare talvolta anche qualche passeggiata nei boschi, portando a spasso il cane e godendosi tali momenti che sono preziosi anche per lo spirito e aiutano a staccare da un quotidiano spesso stressante.

Poi c’è l’alimentazione e non sbagliamo qui se rimandiamo alla Dieta Mediterranea visto che questa ha un po di tutto ed è stata valutata positivamente proprio per questa sua caratteristica.